Le attività che proponiamo sono varie, riguardano il tempo libero dei ragazzi diversamente abili.
Il bisogno di socializzare è fondamentale per ogni essere umano , abbiamo deciso di creare degli spazi in cui le persone possano incontrarsi, costruire relazioni, fare delle attività utili, interessanti e divertenti.
Lunedì insieme
- Arteterapia
Mercoledì pomeriggio insieme
- Musicoterapia
- Psicomotricità e ginnastica
- Laboratori manuali: Vengono creati dei piccoli manufatti con l’uso di diversi diversi materiali.
- Cucina: realizzazione di semplici ricette in autonomia guidati da volontari
- Musica: prove singole – prove percussioni – Band Dieci più Group
Giovedì pomeriggio
- L’orto: a cura di Tecla Soave dell’associazione Amentelibera , coinvolge i ragazzi nella cura di un’orto realizzato in strutture rialzate per poter favorire la partecipazione anche di chi ha difficoltà motorie . In questo progetto è compresa anche la cura del giardino interno alla sede e di due aiuole comunali vicine.
- Cucina: realizzazione di semplici ricette in autonomia guidati da volontari
- Uscite per autonomia: Rendere i ragazzi più autonomi nella gestione del denaro ma anche della vita quotidiana, realizzando da soli con il controllo dei volontari piccoli acquisti.
- Cura di sé: Percorso ideato da educatrice Nadia Osingher con lo scopo di aiutare i ragazzi a prendersi cura di se stessi, partendo dalla cura dell’igiene personale e del proprio aspetto.
- Puliamo il mondo: passeggiata con raccolta differenziata rifiuti trovati lungo la strada in collaborazione con il comitato “Sambo chiama Sambo”.
Giovedì sera
- Teatro
Venerdì
- Diario del tè
Dal lunedì al venerdì
Mani in pasta